| |

Scopri i dintorni

 

Podere Casalpiano si trova nel territorio della Val di Cornia in posizione tale da poter offrire molteplici proposte che permetteranno ai nostri ospiti di organizzare la vacanza in modo vario e piacevole.

Spiagge, musei, parchi naturali, degustazioni e percorsi per ciclisti: durante il soggiorno nella nostra struttura potrete vivere tante esperienze diverse!

 

VICINO AL MARE

Podere Casalpiano è l’ideale per la vostra vacanza al mare in Toscana, si trova vicino alle spiagge più significative della costa degli Etruschi e dell’alta Maremma, tutte facilmente raggiungibili in poco tempo.

La Costa degli Etruschi parte da Piombino e risale verso nord fino a Livorno. Piombino si trova sulla costa di fronte all’isola d’Elba, ha diverse spiagge cittadine come la Spiaggia dei Frati, Il Canaletto, Salivoli, Calamoresca, Spiaggia Lunga, Fosso alle canne, Baratti , la Buca delle Fate: alcune di queste spiagge sono ancora incontaminate e per questo sprovviste di servizi e raggiungibili solo a piedi o in mountain-bike, altre invece sono attrezzate e con parcheggi nelle vicinanze.

Dopo Baratti, inizia il Parco Naturale di Rimigliano con la spiaggia della Torraccia che presenta un paesaggio estremamente naturale, quasi “selvaggio” in alcuni tratti. San Vincenzo è una nota località balneare nella zona costiera più a nord dotata di spiagge sabbiose e un ampio tratto urbano con diversi servizi.

Dall’altro lato del promontorio di Piombino troviamo le spiagge della Costa Est con il parco naturale della Sterpaia nel quale le spiagge di maggior rilievo sono Perelli, Carlappiano, Mortelliccio, Carbonifera e Torre Mozza, tutte caratterizzate da uno splendido litorale sabbioso e paesaggio naturalistico.

 

 


LA STRADA DEL VINO E DELL'OLIO

La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi copre un percorso che supera i 150 km di lunghezza lungo la costa tirrenica e l’Isola d’Elba in una zona rimasta naturalisticamente e paesaggisticamente intatta. Il vino e l’olio diventano il filo conduttore per un viaggio alla scoperta di borghi, pievi, antichi poderi, macchie, cantine e frantoi. In questa area della Toscana ha avuto inizio la rivoluzione italiana del vino con il precursore dei “Supertuscans”, il Sassicaia, ed ha proseguito con le iniziative dei tanti viticoltori sparsi nelle cinque zone DOC del territorio, arricchito da una pregevole produzione di olio extravergine d’oliva e da prodotti gastronomici di qualità impiegati nella ricca cucina locale.
Si passa per Rosignano Marittimo, Bolgheri con il suo monumentale “viale di cipressi”, Castagneto Carducci e i vigneti del Sassicaia; per gli amanti del trekking ci sono i sentieri della “macchia della Magona” che da Bibbona salgono sulle colline; ci sono poi le rovine della Torre di Donoratico e Sassetta, il tratto più selvaggio della Strada del Vino. Si arriva poi a Suvereto, è un borgo ricco di testimonianze architettoniche medievali ed a Campiglia Marittima. Infine si scende verso la Val di Cornia e si arriva a Venturina Terme dove si può godere di un bagno con acqua a 36°nel laghetto termale attrezzato. Proseguendo si arriva fino a Piombino, e attraversando il mare, si giunge all’isola d’Elba famosa per le sue vigne di Aleatico, oppure si può procedere poi con l’ultimo tratto che costeggia il golfo di Baratti e raggiungere San Vincenzo.

 


LA VACANZA IN BICICLETTA

La Costa degli Etruschi, data la sua varietà paesaggistica, è la terra di tutti i tipi di ciclisti, perfetta per pedalare in tutte le stagioni dell’anno, con strade che regalano continue emozioni attraversando i piccoli borghi storici, le zone agricole e le aree naturali che coesistono in piena armonia. Gli itinerari si snodano tra zone con pinete e macchia mediterranea profumate dal mare ed aree ricche di cultura ed arte. Si passa per i borghi medievali di Suvereto e Campiglia Marittima, in cui assaporare la storia ma anche il profumo dei nobili vini e dell’olio extravergine. Nelle nostre immediate vicinanze si trova il parco naturale della Sterpaia e quello di Rimigliano che ci regalano l’incontro tra il mare e la terra e dove possiamo vedere le dune di sabbia disegnate dal vento. La maggior parte dei percorsi vicino al mare è semplice e pianeggiante, ma ci sono anche itinerari con varia altimetria che portano alla scoperta dell’entroterra. Podere Casalpiano è un’ottima base per il viaggio con base fissa dalla quale organizzare escursioni ad anello.
Per i nostri ospiti offriamo:

  • deposito per biciclette in locale sicuro
  • officina per la manutenzione di base
  • area lavaggio bici
  • lavanderia ed asciugatoio
  • materiale informativo per i ciclisti
  • informazioni relative ai servizi per i ciclisti in zona
  • accompagnamento nelle escursioni/allenamenti (con modalità da concordare)
  • informazioni di carattere generale

 

 

 

In pochi chilometri potrai raggiungere...

 

 CITTA’:

Campiglia Marittima (5 km)
Castagneto Carducci e Bolgheri (30 Km)
Follonica (17 km)
Massa Marittima (30 km)
Piombino (20 km)
Suvereto ( 7 km)
Venturina Terme (5 km)

 

  MARE:

Perelli- Mortelliccio - Carlappiano - Carbonifera - Torremozza (Costa Est)
Golfo di Baratti – Rimigliano – San Vincenzo (Costa Ovest)

 

 TERME:

Laghetto termale del Calidario Venturina Terme (5 km)
Terme di Caldana Venturina Terme  (5 Km)

 

 SITI ARCHEOLOGICI:

Baratti e Populonia
Parco Archeominerario di San Silvestro (6 Km)

 

 MUSEI:

Museo della Civiltà contadina Venturina (5 km)
Museo di Arte Sacra Suvereto (7 km)
Museo della Bambola Suvereto (7 km)
Centro di biologia marina Piombino (20 km)
Museo della Civiltà Etrusca Piombino (20 km)
Museo della Geotermia Larderello (50 km)
Museo della Miniera Massa Marittima (31 km)
Museo della Civiltà Etrusca Volterra (73 km)

 

 PARCHI NATURALISTICI:

Oasi WWF Padule Orti-Bottagone (Piombino) (11 km)
Oasi WWF Padule di Bolgheri (Castagneto Carducci) (33 km)
Parco Dell’Uccellina (Alberese) (78 km)
Parco naturale di Montioni (Follonica) (18 km)
Parco di Rimigliano (San Vincenzo) (14 km)

 

 ESCURSIONI:

Firenze (160 Km)
Isola d’Elba (max 1 ora di navigazione dal porto di Piombino): l’isola è bella e affascinate anche vista dal mare. In primavera la natura si risveglia regalando profumi e colori di rara bellezza. Lungo i suoi paesaggi panoramici le fioriture primaverili, colorano i tratti costieri fino lambire il suo meraviglioso mare. In estate si possono godere le spiagge sabbiose o rocciose delle coste con fondali marini molto ricchi.
Livorno (96 km)
Pisa (104 km)
S. Gimignano - Monteriggioni (111 Km)
Siena (97 Km)
Viaggio nella Geotermia: Monterotondo Marittimo, Larderello (30 km) (44 km)
Volterra (80 km)